*FANTASY STORY FORUM*    ...creiamo la nostra storia fantasy virtuale!

AMBIENTAZIONE, Informazioni Generali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2009, 16:22
Avatar

10° level

Group:
Elite
Posts:
24,630

Status:


Questa nostra storia si ambienterà in un mondo parallelo, che non ha niente a che vedere con il luogo dove viviamo o con la storia che studiamo a scuola.
Questo è un mondo speciale, magico, tutto nostro.

I luoghi in cui ci apprestiamo a far vivere i nostri personaggi sono idealmente collocati in uno stile di vita che si avvicina al medioevo che abbiamo conosciuto sui l ibri di scuola, ma nel contempo se ne discosta.
Il mondo conosciuto o comunque frequentato dai nostri personaggi è per ora tutto compreso in un unico continente, suddiviso in cinque zone. come e perchè sia così, lo immpareremo nelle lezioni di storia...
Vi basti sapere che non esiste il cemento.
Esistono costruzioni fatte di mattoni, di pietre, di legno...
Esistono strade di terra battuta, altre lastricate di pietra.
Immense foreste si stagliano ad ogni piè sospinto.
Esistono montagne inviolate, ampi deserti, paludi dove non si osa mettere il naso.

I mezzi di trasporto più usati sono anche i più semplici:
I piedi, i cavalli (e asini, muli, pony... e chi più ne ha più ne metta) e le carrozze trainate dalla forza animale. Via acquatica sono presenti barche, barchette, zattere e canoe... niente comunque di tecnologicamente avanzato.

E così via, ci troviamo in un mondo dove i lavori vengono ancora fatti a mano, l'acqua non scorre nelle case aprendo un rubinetto ma deve esservi portata a braccia dal pozzo più vicino. Solamente alcuni sono fortunati a possedere dei bagni simili alle stazioni termali: polle di acqua calda recintate e disposte per essere utilizzate con comodità.

Gli abiti vengono fatti in casa o fatti fare dalle sarte, con pezze di stoffa tinte a mano, e ovviamente non esistono tessuti sintetici.

... credo di aver spiegato a sufficienza... pe qualunque domanda, non eistate a chiedere!
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 23:18
Avatar

10° level

Group:
Elite
Posts:
24,630

Status:


LA MAGIA:
La magia esiste o non esiste, non si apprende. Se è presente nella persona, allora può essere sviluppata, ma non è possibile eliminarla del tutto, nè acquisirla.
Essa si manifesta sotto forma di talenti, o doni. Quel che qualcuno può fare, un altro può non poter eseguire.
Alcune doti particolari però sono presenti, anche se con limitazioni, in tutti i cosiddetti MAGHI:
La Vista, ovverosia la capacità di vederci bene al buio.
A livello maggiore abbiamo la capacità di eseguire Esplorazioni Mentali, ovvero le Ricerche (percepire note stonate in un paesagio naturale, per verificare la presenza di nemici)
La Telepatia, ovverosia la possibilità di comunicare tramite ondate di potere mediante il linguaggio mentale. Questa può avvenire solamente con altre persone dotate del Dono, che esso sia svilluppato o meno.
La Magia può apparire sin dall'infanzia, oppure giungere nell'età dello sviluppo. In ogni caso in questo periodo può evolversi oppure anche, in taluni casi, sparire.
Un mago ha una principale arma di difesa che è il fuoco magico, del colore diverso da persona a persona.

La Magia è il risultato di Volontà e Parola.
Quindi il potere di un mago dipende anche in gran parte dalla sua volontà. La Parola, ovverosia gli incantesimi, servono a richiamare un Dono che può in taluni casi anche essere istintivo. (in questo caso la Parola è conosciuta al corpo ma non alla mente).
I gesti, la verbalizzazione, sono tutti elementi che aiutano il mago a focalizzare sull'Intenzione, che è la vera evocatrice del potere richiamato. Ogni mago può scegliere il modo che preferisce per portare a termine il proprio incantesimo: danze, gesti, canzoni, poesie, parole gridate o sussurrate, l'utilizzo di medaglioni, bastoni o altro.
Alcune pietre o cristalli o rituali possono aiutare un mago ad amplificare il proprio potere, perchè servono a catalizzare e richiamare quella parte di volontà inconscia insita in ognuno di noi.
Attenzione: utilizzare il proprio potere costa in termini di energia. un incantesimo di media potenza corrisponde pressapoco a parecchi minuti di corsa. Dipende quindi da quanto una persona è forte fisicamente, nonchè allenata.
Il superamento dei propri limiti porta al cosìddetto Mal del Picco (vi viene in mente un altro nome?) ovverosia una serie di febbri alte e convulsioni a seconda dell'individuo che possono portare perfino alla morte. Queste vengono curate con la Passamoria, una pianta che può essere usata in molteplici forme: decotti, infusi, polvere, poltiglia, e perfino la foglia intera, a seconda della gravità del caso.
Un altro metodo è l'utilizzo dell'Hityl, un metallo particolare, molto fine, che viene usato per creare collari e bracciali che inibiscono l'uso del potere, e quindi preservano dalle crisi.

Edited by *Mikal* - 9/1/2014, 16:34
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 17:05
Avatar

10° level

Group:
Elite
Posts:
24,630

Status:


RELIGIONE:



LA DEA
La divinità principale è la Dea, e si tratta di una religione naturalistica, fondata nel rapporto tra l'uomo e la natura.
La dea si divide durante l'anno in due metà, due semestri: la metà della Luce e la metà Oscura, simboleggiando così anche le due parti di cui si compone l'animo umano. Ovviamente in entrambi i momenti vi sono aspetti positivi ed altri negativi.
La Dea è unica, ma viene vista da alcune tradizioni, che stanno prendendo sempre più piede, come una doppia figura, di due gemelle, quella per l'appunto chiara, e quella oscura.
La dea, o le dee, non richiedono templi decorati ed edificati con fatica, bensì vogliono essere venerate in mezzo alla natura.
Siti particolarmente adatti sono le foreste o le fonti d'acqua, che simboleggiano la vita e il creato.

La dea è la Signora dai mille volti, poichè in essa si incarnano tutte le altre figure:
dea della Natura (e delle vergini)
dea della Nascita (e quindi anche di madre)
dea della Luce (del sole)
che sono associate alla parte "chiara"

Dea della caccia (e della luna)
Dea della Morte
Dea della guerra (protettrice dei guerrieri)
che sono associate alla parte "scura"

IL DIO DEL CIELO

Accanto alla dea vive il suo compagno, il Dio del Cielo a seconda delle interpretazioni.
Il dio è visto come un custode del Fuoco della Dea e non ha grandi poteri se non quello di permetterle con la sua venuta di divenire figura di fertilità e di Nascita.
Non ha grandi poteri particolari, ma viene visto come il cielo che abbraccia a contiene la Luce, sia di giorno che di notte.

MAALHIA
Si usa dire che dalla prima unione della Dea e del Dio nacque una figlia, la quale è la protettrice di tutti i maghi, nonchè la custode della Magia nel mondo.


I MESI

Gennaio: Mese del Lungo Silenzio
Febbraio: Mese del Risveglio
marzo: Mese della Rinascita. (nascono gli agnelli)
Aprile: Mese dei Primi Fiori o Mese del Disgelo
Maggio: Mese dalla Vita. Segna l'inizio della metà chiara dell'anno.
Giugno: Mese del Caldo Sole (se avete altre ide... XD meglio)
Luglio: Mese dei Frutti
Agosto: Mese dell'Abbondanza
Settembre: Mese della Vendemmia
Ottobre: Mese del Cambiamento
Novembre: Mese della Semina. Inizia la metà oscura dell'anno.
Dicembre: Mese del Bianco Gelo

Ditemi voi se vi piacciono i nuovi nomi, e suggeritene altri! :)


LE FESTE
:
Vi sono 4 grandi feste principali e 4 intermedie.

Festa della Semina: (1 novembre) segna la fine dell'estate e l'inizio della metà oscura dell'anno. I contadini si riuniscono per ringraziare per il raccolto e per prepararsi all'anno agricolo successivo.
si svolgono rituali sacri con i sacerdoti e le sacerdotesse nelle foreste, presso fonti e sorgenti.
Si accende il fuoco e si balla.
Protagonista è il Grande Re Oscuro, che danza con sei giovani donne mascherate e adornate, avvolto in una lunga tunica scura che gli copre anche il volto.
Tutto intorno è un insieme di luci inserite nelle zucche scavate.
Si usa dire che i morti in questa notte possono comunicare con i vivi. Tema fondamentale della festa perciò è il rispetto dell'ospitalità: nessuno può essere scacciato, nemmeno l'ospite più sgradito.

Festa del Latte: (1 febbraio) segna il rifiorire della Vita, poichè da febraio in poi nelle mucche fiorisce il latte. I semi si preparano per divenire fiori dopo il lungo riposo sotto terra.
E' anche la festa della Memoria, in cui i vecchi narrano leggende e storie ai giovani.
Prima di entrare in una casa bisogna purificarsi con l'acqua, e sulla soglia bisogna bere un bicchiere di latte.
E' anche il periodo dell'anno in cui si fabbricano i talismani con maggiore potere di protezione.
I balli rituali prevedono al posto d'onore le madri, che formano un cerchio e danzano attorno al fuoco, circondate da un secondo cerchio di bambini.

Festa del Raccolto: (1 maggio) E' la festa della fertilità. Segna l'inizio della metà chiara dell'anno, nonchè è il primo giorno dell'anno secondo il calendario. E' dedicata alla preparazione per il raccolto.
Viene acceso un enorme fuoco rituale e da esso vengono accesi tutti i fuochi domestici.
E' usanza presentarsi nelle case altrui regalando un ciocco di legno che servirà per il camino.
Le case si decorano di cerchi di legno ornati di fiori.
Per i giovanotti e i bambini vengo istituite allegra competizioni sportive basate sull'agilità e sulla forza.
A sera, con l'accensione del fuoco, le giovani vergini (o comunque ragazze in età da marito) danzano in un cerchio, circondate dal cerchio dei giovani scapoli. Mogli e mariti danzano in coppia fomando una specie di terzo cerchio.
Alla fine della festa più di una coppia sparisce per appartarsi sotto i tradizionali giacigli a cielo aperto.

Festa dell'Abbondanza: (1 agosto) E' la festa dell'Estate, dove si ringrazia la dea per la ricchezza dei suoi doni. E' il momento perfetto per le alleanze e le amicizie.
Si usa portare doni alle persone considerate più vicine.
Solitamente si celebra con le grandi fiere dove si mettono in vendita i prodotti artigianali.

FESTE INTERMEDIE:

21 dicembre: Festa del Mezz'inverno
. E' la giornata più breve dell'anno, quella con le ombre più lunghe. E' una notte di paura perchè gli incantesimo oscuri traggono potere dal lungo buio nella notte più lunga dell'anno.
E' la notte dei malefici e delle invocazioni. Le persone tendono a stare chiuse in casa e a svolgere rituali di protezione. Per questo motivo è anche chiamata la "festa dei maghi" poichè spesso vengono chiamati per lanciare incantesimi di protezione sulla casa e sulle persone.
si usano accendere candele sulle finestre e vicino alle porte per scacciare gli spiriti maligni e appendervi agrifoglio.
Si usa regalare dell'agrifoglio per la sua funzione di protezione e difesa dalla nagatività.
E' anche una notte in cui riescono bene le predizioni.
In Academia si usa portare gli allievi del corso "Maghi" ad efettuar predizioni in riva al lago, dove si può ammirare meglio la caratteristica luna blu".


22 Dicembre: Festa del Nuovo inizio.E' il corrispettivo del nostro Natale. Si ricorda la nascita , avvenuta all’alba, di Maalhia, la figlia della Dea e del Dio. Con la sua venuta la Dea ha donato ai suoi prescelti la Magia, di cui Maalhia è la tutrice.
In occasione di questa festa è usanza scambiarsi dei doni. Il momento topico della festività è all’alba, subito dopo la notte delle predizioni. Il nuovo giorno nasce dalla notte più lunga, a simboleggiare la speranza.
Le case vengono adornate con l’agrifoglio.


21 marzo: Festa della Primavera: notte e giorno hanno la stessa durata, un momento importante per i riti sacri. Un giovane viene scelto per impersonare il Dio giovane che entra danzando nel villaggio in una grande processione, adornato di foglie e rami. Egli sceglie poi tra tutte una giovane da incoronare di fiori e con cui danzare circondato dalle coppie di innamorati durante la sera.
Ad ogni bambino che ha compiuto i dieci (?) anni quell'anno viene regalato un albero da piantare e di cui prendersi cura per sempre.
Ogni persona in questo giorno fa visita al proprio albero e lo cura.
Oltre alla danza degli innamorati è rituale anche la danza degli alberi, rappresentati da un palo con u na serie di nastri attaccati in cima e una complicata serie di figure che si intrecciano e rilasciano.

21 giugno: Festa del Sole: E' la festa di mezz'estate, il giorno dedicato alla magia per eccellenza.
La porta tra i due mondi si apre.
La sera di accendono fuochi enormi sulle colline, attorno ai quali si riuniscono le comunità.
Durante la giornata si celebrano la fertilità e il raccolto, la salute, la fortuna. Simbolo della giornata è la ruota, simbolo del disco del sole.
Si preparano fuochi, sfilate, danze e giochi e un grande falò finale.
I maghi solitamente raccolgono erbe e danzano intorno alle grandi pietre rituali, si raccolgono acque da benedire durante i riti notturni, da usare per le divinazioni e le pozioni più potenti.
In particolare, bangarsi in questa notte con le acque benedette guarisce gli arti sofferenti, per cui i maghi si riuniscono in cerchio intorno a grandi botti e celebrano rituali di potenziamento; in seguito chiunque vuole può immergeregli arti feriti in queste raccolte d'acque.
Principalmente si raccoglie la Verbena che aiuta nella doppia vista, nella visione di realtà altrimenti nascoste.


21 settembre: Festa della acque. E' l'equinozio d'autunno, rappresenta la fine della mietitura e quindi del raccolto. Si rende grazie alla Dea che presto farà arrivare l'inverno. Si condividono cibi (un particolare tipo di pane) e soprattutto bevande da un unico corno, e si ringraziano la Dea e il Dio della Luce, suo compagno.
Si eseguono bagni rituali di purificazione, maschi con maschi e femmine con femmine.
E' il momento dei rituali di passaggio di ragazzi e ragazze per divenire uomini e donne. Coloro che hanno passato il rito, possono inserirsi nei rituali degli "adulti".
E' un momento di contemplazione in cui si rigetta la negatività e si fanno i mgiliori propositi di cambiamento.
Si esegue poi la danza del cervo in onore degli animali che si preparano al lungo inverno.







*Quello che riguarda le festività sono informazioni e notizie tratte dal calendario celtico e poi rimodellate di fantasia. Per la regligione e la figura della dea e del dio, ringrazio moltissimo Eretria. Ho perso le informazioni che avevi scritto per "il signore della guerra" ma ho recuperato qualcosa scavando nella memoria, modificando qualche nome. Grazie. *

Edited by *Mikal* - 27/8/2010, 16:08
 
Top
tatydanza
view post Posted on 30/5/2011, 23:26




Piccola cosa che mi è venuta in mente per la filosofia dei simboli e va poi sviluppata, cioè gli elementi in contrasto, in questo caso terra e aria: terra = concretezza, stabilità e aria = libertà, volo. Stessa cosa si può fare per acqua e fuoco. In più l'acqua ha affinità con l'aria, quindi teoricamente il fuoco dovrebbe averla con la terra, ma non ho ancora pensato bene a come
 
Top
3 replies since 23/10/2009, 16:22   210 views
  Share